- Versione
- Download 0
- Dimensioni file 1.16 MB
- Conteggio file 1
- Data di creazione Gennaio 16, 2025
- Ultimo aggiornamento Gennaio 16, 2025
Patto di Collaborazione per la rigenerazione e la manutenzione della “Fontana Nuova”
Il 23 marzo 2021 la sig,ra Maria Teresa Farina, in qualità di rappresentante di un gruppo informale di cittadini, ha firmato alla presenza del Responsabile del Settore Ambiente e Territorio del Comune di Piedimonte Matese, ing. Mario Montanari, un patto di collaborazione per la rigenerazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria e il ripristino del decoro e della fruibilità della “Fontana Nuova” di Piazza Cappello (ex Piazza Carmine).
La fontana, opera dell’artista Alessandro Parisi, rappresenta un monumento di grande pregio e valore per la città di Piedimonte, messo a dura prova dall’azione del tempo e dal degrado conseguente all’incuria e alla mancata manutenzione. La fontana è attualmente in condizioni di abbandono per lo svuotamento delle vasche diventate ricettacolo di immondizia, l’usura dei fregi, il deterioramento dei cornicioni e l’incuria delle aiuole.
Oltre alla proponente, sig.ra Maria Teresa Farina, e al gruppo informale di cittadini che hanno sottoscritto il Patto di Collaborazione, il progetto di cura sarà realizzato grazie alla disponibilità e all’intervento della Comunità Montana del Matese, della ditta LWG di Giovanni Leggiero, e di cittadini, associazioni ed imprese private che si sono resi disponibili a donare risorse e materiali.
Il patto ha la durata di un anno e ha tra gli obiettivi anche il mantenimento del decoro della fontana per tutta la durata del patto.