In data odierna, presso il comando della compagnia dei Carabinieri di Piedimonte Matese, ho incontrato il Colonnello Manuel Scarso, comandante provinciale dei Carabinieri, e il Maggiore Domenico Franceschini, comandante della compagnia di Piedimonte Matese.
Il Colonnello, in visita presso la Compagnia di Piedimonte Matese, ha fatto il punto sulla situazione dei furti nel comprensorio e ha manifestato la sua vicinanza alla popolazione, assicurando ogni forma di sostegno.
Fermo restando le attività investigative in essere, mi ha illustrato la situazione e le attività svolte in questi giorni, confermando la massima attenzione dell’arma nel contrastare il fenomeno.
Al di la delle questioni statistiche, ha espresso la sua forte preoccupazione per i disagi dei cittadini e per la crescente insicurezza percepita in questo periodo.
Tra le misure proposte e che saranno attivate nei prossimi giorni e nelle prossime settimane ci saranno:
– il rafforzamento della presenza esterna sul territorio, con riduzione al minimo essenziale del personale in servizio interno presso le stazioni;
– l’incremento del personale presente nelle fascia orarie e nei giorni a maggior rischio, al fine di incrementare il numero di controlli sulle strade;
– l’accelerazione delle procedure, a cura del Comune, per aumentare il numero di telecamere presenti sul territorio (attività già posta in essere e in sviluppo) e sviluppare una condivisione della rete di telecamere private dei locali commerciali.
Si è poi discusso della costruzione della nuova caserma, confermando l’impegno della amministrazione a rendere disponibili i locali in via Don Bosco, per i quali è stata già avviata la procedura per l’affidamento dei lavori.
E’ di primaria importanza, dopo tanti anni di infruttuose decisioni e vani annunci, dotare il nostro territorio di una moderna caserma, con annessi alloggi, favorendo e incentivando la presenza delle giovani leve, che potranno integrare e rafforzare la presenza sul territorio dei carabinieri.
Il Sindaco
Ing. Vittorio Civitillo