Il giorno 1 giugno 2021, il sig. Gianfrancesco D’Andrea, in qualità di rappresentante dell’associazione “Byblos-idee per la mente”, ha firmato, alla presenza del Responsabile del Settore  Ambiente e Territorio del Comune di Piedimonte Matese, ing. Mario Montanari, un patto di collaborazione per la cura e la valorizzazione dell’area denominata “Cimitero degli Svizzeri” che attualmente versa in condizioni di incuria ed abbandono.

Il cimitero, costruito agli inizi del diciannovesimo secolo dall’imprenditore svizzero Gian Giacomo Egg, fondatore del celebre Cotonificio di Piedimonte Matese, è un sito culturale testimone di riferimenti storici di notevole importanza per la Città.

L’Associazione BYBLOS si impegna a realizzare, per la durata di un anno, con l’utilizzo di mezzi propri, una serie di attività che mirano alla riscoperta, alla custodia, alla tutela, alla cura, alla manutenzione, alla valorizzazione e promozione del suddetto sito storico.

In particolare, il proponente si impegna a:

• garantire la conoscenza del sito e la storia della Filanda Egg attraverso visite didattico-culturali a cura del proponente;

• garantire l’apertura durante le fasi di progettazione predisposte dal comune e/o dagli Istituti scolastici autorizzati;

• curare e mantenere pulite, con azioni di pulizia generale e periodica, le aiuole e le nicchie ospitate nella costruzione piramidale;

• garantire un monitoraggio costante dello stato delle lapidi e la loro custodia generale;

• garantire un monitoraggio indicativo delle presenze negli spazi durante le giornate di apertura;

• programmare, previo specifico accordo con il Comune, eventi e/o pubbliche manifestazioni;

Per ulteriori dettagli sulle modalità di collaborazione è possibile scaricare il testo integrale del patto dal link qui di seguito.

Patto di Collaborazione per la cura e la valorizzazione del “Cimitero degli Svizzeri”.
FacebookTwitterEmailWhatsAppTelegram