Il 23 marzo 2021 la sig,ra Maria Teresa Farina, in qualità di rappresentante di un gruppo informale di cittadini, ha firmato alla presenza del Responsabile del Settore  Ambiente e Territorio del Comune di Piedimonte Matese, ing. Mario Montanari, un patto di collaborazione per la rigenerazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria e il ripristino del decoro e della fruibilità della “Fontana Nuova” di Piazza Cappello (ex Piazza Carmine).

La fontana, opera dell’artista Alessandro Parisi, rappresenta un monumento di grande pregio e valore per la città di Piedimonte, messo a dura prova dall’azione del tempo e dal degrado conseguente all’incuria e alla mancata manutenzione. La fontana è attualmente in condizioni di abbandono per lo svuotamento delle vasche diventate ricettacolo di immondizia, l’usura dei fregi, il deterioramento dei cornicioni e l’incuria delle aiuole.

Oltre alla proponente, sig.ra Maria Teresa Farina, e al gruppo informale di cittadini che hanno sottoscritto il Patto di Collaborazione, il progetto di cura sarà realizzato grazie alla disponibilità e all’intervento della Comunità Montana del Matese, della ditta LWG di Giovanni Leggiero, e di cittadini, associazioni ed imprese private che si sono resi disponibili a donare risorse e materiali.

Il patto ha la durata di un anno e ha tra gli obiettivi anche il mantenimento del decoro della fontana per tutta la durata del patto, per ulteriori dettagli sulle modalità di collaborazione è possibile scaricare il testo integrale del patto dal link qui di seguito.

Patto di Collaborazione per la rigenerazione e la manutenzione della “Fontana Nuova”.
FacebookTwitterEmailWhatsAppTelegram